raymond-dextreit

Raymond Dextreit, (… – …) è stato un medico francese, omeopata , che ha divulgato soprattutto la cura naturale attraverso l’argilla.

Ha scritto numerosi libri. Uno dei suoi più famosi: Nuovo Trattato di Medicina Naturale – Nostra Terra, Nostra Cura e anche: l’ Argilla che guarisce.

L’importanza del libro Nostra Tierra, Nostra cura, ricopilato e tradotto dal francese all’inglese da Michel Abehsera, radica nel fatto che fosse una ricompilazione dei testi e frammenti più importanti, dei 43 libri pubblicati da Raymond Dextreit sull’argomento.raymond-dextreit-fangoterapia

Il suo intento era quello di offrire al pubblico, una medicina semplice, diretta, di facile comprensione; affinché potessero usufruirne la maggior parte delle persone.

Viene considerato uno fra i più esperti nell’uso dell’argilla per fini curativi.

Era però anche pratico degli alimenti; le piante medicinali; i bagni naturali, e conosceva molto bene l’organismo umano.
È considerato uno tra i fondatori dell’ Igiene naturale.
Secondo Raynmond Dextreit infatti, il trattamento della radice e causa del male, è più importante del sintomo.

raymond-dextreit-fangoterapia-3

Viene cioè preso in considerazione l’organismo nella sua totalità, piuttosto che la singola parte che duole; anzi una crisi è molto beneficiosa e ben vista, in quanto sarebbe la capacità del corpo stesso di liberarsi delle tossine patogene, cause del male.